Le avventure di Nicholas Nickleby

audiobook (Unabridged)

By Charles Dickens

cover image of Le avventure di Nicholas Nickleby
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Nota: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore.

Abitava una volta, in un luogo appartato del Devonshire, certo Goffredo Nickl eby, un onesto uomo, che, in età piuttosto avanzata, messosi in capo di ammogliarsi, e non essendo abbastanza giovane o abbastanza ricco da aspirare alla mano di una ereditiera , aveva per pura affezione sposato una vecchia fiamma, la quale a sua volta se l'era preso per la stessa ragione. Così due persone, che non possono permettersi di giocare a carte per denaro, si seggono tran quillamente a tavolino, e giocano una partita per mero piacere. I malevoli, che sogghignano sulla vita matrimoniale possono, forse, osse rvare a questo punto che sarebbe stato meglio paragonare quella brava coppia a due campi oni in una gara di pugilato, i quali, quando la fortuna non è molto propizia e i loro sostenitori sono scarsi , si mettono cavallerescamente ad assaltarsi per il semplice gusto di da rsi degli scapaccioni; e per qualche rispetto il paragone veramente reggerebbe, poichè come quell'avventuroso paio di volgari pugilatori dopo manderà un cappello in giro, fidando nel buon cuore degli astanti per proc acciarsi i mezzi per far baldoria, così il signor Goffredo Nickleby e la sua compagna , tramontata appena la luna di miele, si misero a guardare avidamente intorno, fidando non poco in una buona oc casione per il miglioramento delle loro condizioni. La rendita del signor Nickleby, nel periodo del suo matrimonio, oscillava fra le sessanta e le settanta sterline all'anno. Lo sa il cielo se al mondo v'è abbastanza gente! E anche in Londr a (dove dimorava in quei giorni il signor Nickleby) non c'è da lagnarsi di scarsezza di popolazione.

Le avventure di Nicholas Nickleby