Il Sorriso di Anunn

ebook Fra finzione e realtà scientifica storia di una pandemia influenzale prossima futura con l’incubo di una nuova glaciazione.

By Georges J. M. Maestroni

cover image of Il Sorriso di Anunn

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Un puzzle letterario il cui fil rouge fosse una storia semplice e accattivante, pretesto e guida per l'inserimento di saggi divulgativi in varie discipline scientifiche. Ecco quindi nascere Anunn, un giovane maschio della specie Homo Neanderthalensis così battezzato da "Anunnaki", gli antichissimi esseri venuti dal cielo che secondo la mitologia sumera hanno guidato l'evoluzione umana. Anunn vive nel selvaggio e splendido mondo scolpito dai possenti ghiacciai del Würm nella zona del Lago Maggiore e delle Alpi Lepontine. Nel racconto il giovane Neanderthal s'infetta casualmente con un micidiale virus influenzale risultato dalla ricombinazione in un cinghiale degli acidi ribonucleici di un virus aviario ed un virus influenzale umano, diventandone, suo malgrado, un portatore sano. Dopo varie vicende che sottopongono Anunn ad uno stress violento e prolungato il virus prende il sopravvento sulle difese immunitarie del giovane che muore in un profondo antro di tipo carsico-glaciale la cui temperatura rimane perennemente sotto lo zero. Venticinquemila anni dopo, un singolare destino farà ritrovare i resti di Anunn ad una giovane e affascinante antropologa americana di ascendenza italiana che attorno al 2030 è in visita nei luoghi di origine del nonno materno...

Georges JM Maestroni, nato a Losanna (Svizzera), è uno scienziato-scrittore. Laureato in Scienze Biologiche ha svolto una intensa attività di ricercatore presso l'Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza, presso il Medizinische Forschungsinstitut di Davos, quindi al Department of Chemical Immunology del Weizmann Institute of Science di Rehovot in Israele, all'Istituto di Anatomia dell'Università di Zurigo all'Istituto Cantonale di Patologia di Locarno. Attualmente, fa parte del corpo docente della Facoltà di Medicina dell'Università dell'Insubria di Varese.

Il Sorriso di Anunn