Scialle nero

ebook

By Luigi Pirandello

cover image of Scialle nero

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Letteratura - racconti (212 pagine) - Quindici novelle che ci trasportano nelle zolfare della Sicilia rurale, in asfittici paeselli in cui si dipanano micragnose esistenze scandite dal pettegolezzo e dalla miseria morale, e nella nostra capitale, una Roma lontana dai fasti dei monumenti e della mondanità, squallida, bolsa e abbruttita.


Non si tratta di una raccolta omogenea nella quale i racconti seguono un filo conduttore, si svolgono nello stesso contesto o si abbandonano lungo le medesime corde emotive, ma di un compendio composito in cui il tono emozionale, lo stile e l'ambientazione sono eterogenei e multiformi. Questa mancanza di coerenza interna, lungi dall'essere un difetto, rappresenta l'aspetto più interessante di Scialle nero, perché pure per il lettore più maldisposto e svogliato sarà impossibile sentire anche una minuscola puntura di tedio. Si alterneranno così le risate (spesso amare) alla commozione, la riflessione sulla peritura e a tratti assurda condizione umana al godimento per la rappresentazione incantata (ma senza scivoloni verso immagini da cartolina illustrata) della natura.


Luigi Pirandello (Agrigento, 1867 – Roma, 1936) è uno degli scrittori italiani più apprezzati in patria e all'estero. A dare una spinta internazionale alla sua fama contribuirono largamente le opere teatrali, portate in tournée dallo stesso Pirandello in giro per il mondo, e la vittoria del premio Nobel (nel 1934). Celebre soprattutto per i romanzi (citiamo, solo per fare due esempi, Il fu Mattia Pascal del 1904 e Uno, nessuno e centomila del 1926) e gli scritti drammatici, in particolar modo la trilogia del teatro nel teatro (Sei personaggi in cerca d'autore del 1921; Ciascuno a suo modo del 1924; Questa sera si recita a soggetto del 1929), fu anche saggista (fondamentale per indagare la sua poetica è il trattato L'Umorismo del 1908), poeta, giornalista (collaborò, tra le altre testate, con il "Corriere della Sera") e autore di numerosissimi racconti, pubblicati nella macroraccolta in XV volumi Novelle per un anno (1922-1937).

Scialle nero