Melvin Jones--Sognando un mondo pulito

ebook

By Pier Antonio Bacci

cover image of Melvin Jones--Sognando un mondo pulito

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Siamo a Chicago nel 1917, un sognatore e un gruppo di amici sentirono il bisogno di "guardare oltre l'orizzonte" del quotidiano e dell'interesse personale per tentare di costruire un mondo migliore e più pulito.
Quel sogno s'intrecciava con la storia degli Stati Uniti d'America, dall'arrivo dei primi coloni inglesi alle guerre contro gli Indiani e la lotta contro la schiavitù, dalle tante organizzazioni religiose e laiche all'incontro fra filosofia illuminista e liberaldemocrazia, dai grandi grattacieli alla Carta Universale dei Diritti Umani, tanti eventi in un mondo nuovo che stava formando una poliedrica società riunita da comuni valori e da un grande sogno: vivere in un mondo pulito e tollerante.
Da quel sogno è nato il Lions Clubs International, quel sognatore si chiamava Melvin Jones che oggi è sepolto in un sobborgo di Chicago sotto una piccola lapide che riporta il suo grande messaggio: "Se non si fa qualcosa per gli altri, non si potrà andare molto lontano".
Attraverso la memoria e l'identità, tutti assieme possiamo tentare di migliorare una società che sembra andare alla deriva.
Il tempo non è scaduto, tutti assieme ci dobbiamo e ci possiamo provare: quando si parla di valori universali e di sofferenza umana non occorre aspettare che passi il ciuffo svolazzante di Kairos, perché ogni momento è il tempo giusto.
Nel sogno di Melvin Jones si può trovare anche lo strumento necessario per realizzare un mondo migliore ... ma occorre sognare ... immaginando tante mani che camminano assieme in un grande prato verde verso la medesima stella, come canta Bruce Springteen, socio del Lions Club Dowagiac nel Michigan, con le sue splendide parole:
*** We'll walk hand in hand someday ***
Melvin Jones--Sognando un mondo pulito